Point-out, ecco l’intelligenza artificiale per le media relation

Ad

Somaderm


Point-out è la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale pensata per innovare nell’ambito delle media relation e della comunicazione strategica. La startup punta a trasformare il settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dei dati combinando tecnologia proprietaria, analisi di news e alternative data, è in grado di identificare in tempo reale le fonti, i giornalisti e i content creator più rilevanti per ogni argomento per supportare aziende e professionisti nella gestione delle relazioni con i media.

L’offerta tecnologica di Point-out si articola nell’approccio software as a service che ha elaborato oltre sei milioni di articoli provenienti da più di 1.800 testate e mappato 20mila autori, aiutando i professionisti a identificare chi sta scrivendo di determinati argomenti, negli analytics personalizzati e nel data providing che forniscono dati categorizzati per integrare modelli di IA di terze parti e nelle partnership con media che consente di generare distribution list accuratissime basate sugli argomenti realmente trattati da giornalisti e content creator.

“Con un’architettura tecnologica scalabile, Point-out guarda anche ai mercati internazionali – dicono i co-fondatori Nicola Comelli, Filippo Benetti e Fabio Era (nella foto) – La tecnologia può abilitare l’intero settore a integrare un approccio data-driven alle proprie strategie e puntiamo a essere una vera tech-company per il settore della comunicazione”.

Il settore della tecnologia per la comunicazione è in forte crescita: il mercato globale delle PR vale oggi 114,1 miliardi di dollari, con un CAGR del 6,1% al 2032, mentre il segmento della tecnologia applicata alla comunicazione istituzionale cresce del 9,6%, circa un terzo più rapidamente, riporta il PR Global Market Report 2024 di The Business Research Company.

Oltre a ottimizzare la piattaforma SaaS, Point-out ha avviato un’attività di ricerca e sviluppo per creare uno strumento generativo unico nel suo genere, basato sui dati elaborati, news e alternative data. Questo tool mira a semplificare la creazione di contenuti qualificati per una corporate communication coerente ed efficace e a migliorare l’engagement con i media. 

Point-out accelera con la tecnologia la consulenza in comunicazione e la funzione marketing, che in questo momento avvertono l’esigenza di sviluppare strategie e azioni data-driven e ad alto tasso di personalizzazione.

Point-out nasce dall’unione delle competenze e dell’esperienza di tre professionisti che portano valore sia dal mondo giornalistico sia da quello tecnico: Nicola Comelli mette a disposizione il suo background come giornalista e consulente in comunicazione, garantendo una profonda conoscenza delle dinamiche mediatiche e relazionali; Filippo Benetti, con un solido percorso come data scientist e analytics director, offre l’expertise necessaria per sviluppare soluzioni data-driven all’avanguardia e Fabio Era, forte della sua esperienza come direttore di ricerca e manager in ambito dati e market intelligence, contribuisce con un approccio strategico e innovativo alla gestione e valorizzazione dei dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ad

Somaderm

SomaDerm, SomaDerm CBD, SomaDerm AWE (by New U Life).

Somaderm Gel is an advanced scientific formulation created to support your body’s natural growth hormone production. Somaderm is based on the latest research and technology in the field of nutritional supplements and is designed to help you feel and look your best.