Ad
Indaco Venture Partners fa sapere di essersi aggiunta al round serie A di Tes Pharma, azienda biotecnologica specializzata nello sviluppo di terapie innovative per bisogni medici insoddisfatti in oncologia, malattie renali e metaboliche. L’ingresso di Indaco nel round, precedentemente guidato da XGEN Venture, porta il totale raccolto a 15 milioni di euro.
Il finanziamento mira a sostenere lo sviluppo di TES-AKI-01, il farmaco candidato dell’azienda per il trattamento dell’insufficienza renale acuta (AKI), e altri programmi in pipeline per il trattamento di malattie metaboliche e oncologiche.
L’AKI è una condizione critica caratterizzata da un improvviso declino della funzione renale, con circa 100 milioni di casi registrati a livello globale ogni anno e nessuna terapia attualmente approvata. L’AKI è una condizione che mette a rischio la sopravvivenza dei pazienti, complicando fino al 50% dei ricoveri in ospedale che richiedono cure intensive. Interventi tempestivi e strategie di prevenzione efficaci sono essenziali per migliorare la risposta clinica dei pazienti e ridurre l’impatto a lungo termine sulla salute renale. L’AKI e altre malattie renali sono state associate all’esaurimento di NAD+. TES-AKI-01 recupera i livelli di NAD+ e ripristina percorsi cellulari essenziali legati alla disfunzione mitocondriale nei reni. TES-AKI-01 ha dimostrato un forte effetto protettivo in modelli animali rilevanti per l’AKI.
Giovanni Rizzo, partner di Indaco BIO Fund dice in una nota: “Tes è un’azienda basata su un team con un’enorme conoscenza della scoperta e dello sviluppo di farmaci e porta con sé una pipeline di prodotti per indicazioni cliniche che spaziano dal metabolismo cellulare al cancro. Con questo round contiamo di accelerare lo sviluppo di un farmaco che in prima analisi può aiutare i pazienti con AKI”.
Davide Turco, co-fondatore e amministratore delegato di Indaco SGR, aggiunge: “L’investimento in Tes Pharma rappresenta un’ulteriore conferma del nostro impegno a supporto di aziende promettenti nel settore delle biotecnologie. Il fondo Indaco Bio sta vivendo un periodo particolarmente intenso: l’operazione su Tes Pharma è solo il primo di una serie di nuovi investimenti che verranno annunciati nelle prossime settimane. Queste iniziative testimoniano il nostro impegno nella costante ricerca di soluzioni innovative che possano prospettare al contempo elevati ritorni e significativi contributi al miglioramento della qualità della vita delle persone”.
“Il sostegno di XGEN e Indaco, investitori specializzati in biotecnologie, testimonia il nostro approccio pionieristico nello sviluppo di terapie innovative per malattie con elevate necessità insoddisfatte – dice Luca Benatti, CEO di Tes Pharma – Grazie alle nostre recenti scoperte, questo investimento ci permette di accelerare lo sviluppo dei nostri programmi principali verso traguardi significativi”. (foto di Ashraful Islam su Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ad
SomaDerm, SomaDerm CBD, SomaDerm AWE (by New U Life).