Ad
Innovup, l’associazione che rappresenta la filiera italiana dell’imprenditorialità innovativa, rende noto di essere ufficialmente entrata a far parte dell’European Startup Nations Alliance (ESNA), l’iniziativa europea che mira a potenziare il mercato dell’innovazione.
ESNA, creata nel 2021 e sostenuta da 26 Stati membri dell’UE, a cui si aggiungono Islanda e Ucraina, si propone di posizionare l’Europa come leader globale nell’innovazione e nell’imprenditorialità, favorendo il dialogo e la diffusione di best practice.
L’Italia, che ha aderito a ESNA nel 2021, ha formalizzato quest’anno la nomina di Innovup come suo rappresentante.
Insieme all’Italia, anche Ucraina e Romania si sono unite ufficialmente all’alleanza durante l’evento annuale ESNA Forum che si è svolto a Bruxelles durante il quale è stato presentato il rapporto annuale di ESNA, a cui Innovup ha contribuito attivamente fornendo dati e informazioni sul panorama italiano.
Il report confronta le politiche a supporto delle startup nei diversi Paesi e dimostra che l’Italia sta compiendo progressi significativi nello sviluppo del suo ecosistema startup. Secondo l’analisi, l’Italia si distingue per la rapida crescita del suo ecosistema di startup, entrando nella top 30 della classifica globale di StartupBlink per il 2024.
“Siamo orgogliosi di rappresentare l’Italia in ESNA e di aver contribuito al rapporto annuale, fornendo dati dettagliati sulla situazione italiana in termini di creazione d’impresa, investimenti, appalti pubblici, parità di genere e altri indicatori chiave – afferma in una nota Giorgio Ciron, direttore di Innovup (nella foto insieme ad altri delegati) – Partecipare a ESNA è un’opportunità unica per l’Italia: potremo confrontarci con le migliori esperienze europee, contribuire alla definizione di standard condivisi e rafforzare il nostro ruolo nello sviluppo di un ecosistema europeo dell’innovazione sempre più competitivo e dinamico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ad
SomaDerm, SomaDerm CBD, SomaDerm AWE (by New U Life).