Round da 20 milioni di euro sostenuto da Azimut per Subbyx

Ad

Somaderm


Subbyx, startup che consente di abbonarsi in modo flessibile, semplice e sostenibile all’utilizzo di prodotti tecnologici e piccoli elettrodomestici, annuncia di aver chiuso un seed round, dopo il pre-seed di fondazione dell’estate 2023, portando così la raccolta complessiva a 20 milioni di euro. Il round è stato guidato dai fondi Azimut Venture Capital Digitech Europe, gestiti da Azimut Investments, che si avvale del supporto strategico di FNDX che mette a disposizione dei fondi di venture capital e private equity le competenze necessarie a investire in aziende dal carattere fortemente tecnologico e digitale. Al round hanno partecipato anche i fondi Azimut Eltif Venture Capital ALIcrowd III e IV. 

L’investimento arriva in un periodo chiave per la crescita di Subbyx, che in appena un anno dall’arrivo sul mercato conta già oltre 7.500 abbonamenti attivi, dei quali più di un terzo sottoscritti per dispositivi usati, e ha raggiunto al termine del 2024 un fatturato di 1 milione di euro con 2,5 milioni di euro di ricavi ricorrenti annuali (ARR).

Una rapida evoluzione che rispecchia una visione molto chiara: entrare sul mercato da game changer per rivoluzionare l’accesso delle persone a beni e servizi basandosi sulla formula della subscription economy, puntando a diventare un vero e proprio hub innovativo e flessibile in cui l’utente possa gestire e monitorare tutti i suoi abbonamenti.

“La chiusura di questo importante round di finanziamento e il sostegno di un investitore di grande esperienza e rilievo come Azimut, confermano la validità del nostro progetto e il potenziale del modello innovativo di Subbyx – afferma in una nota Filippo Rocca, CEO e co-fondatore di Subbyx (nella foto) – Grazie a questa iniezione di capitale, continueremo a investire nello sviluppo della nostra piattaforma, consolidando la nostra presenza sul mercato italiano. Infatti, oltre a una costante cura per il cliente finale e una continua volontà di diffondere conoscenza circa i vantaggi di questo nuovo approccio economico, fra gli obiettivi 2025 c’è anche la volontà di rafforzare le partnership sia b2b sia retail e diventare leader del mercato subscription economy in Italia”. 

Edoardo Guerrieri, partner di FNDX, commenta: “Subbyx incarna lo spirito di innovazione e sostenibilità che cerchiamo nei nostri investimenti. La società ha già dimostrato nei primi 12 mesi di operatività un forte drive imprenditoriale e una solida go-to-market strategy. Per questo crediamo fortemente nel posizionamento di Subbyx, sia lato B2B sia B2C, così come nella necessità di modelli di business incentrati sulla sostenibilità e sull’economia circolare, capaci di promuovere una crescita aziendale con impatti positivi sull’ambiente. Siamo entusiasti di supportare il team di Subbyx in questo percorso di crescita, convinti che abbiano il potenziale per ridefinire il modo in cui le persone accedono e utilizzano la tecnologia”.

Guido Bocchio, head of venture capital di Azimut Libera Impresa, commenta: “Prima ancora che in prodotti e servizi, fare venture capital significa investire in persone. Riteniamo che il management team di Subbyx, grazie a consolidate esperienze imprenditoriali di successo, possieda le competenze e la visione strategica necessarie per guidare lo sviluppo della società verso il conseguimento di obiettivi ambiziosi. Inoltre, reputiamo che il modello di business della società si posizioni al centro della transizione digitale nel settore della tecnologia consumer, creando valore sia per i clienti e gli utenti finali sia per le aziende distributrici e produttrici di hardware tecnologici di consumo”.

Oltre allo sviluppo della piattaforma, l’aumento di capitale supporterà la crescita dell’organico della startup italiana: partita con un team di lavoro di 12 persone a inizio 2024, oggi sono in più di 40 a lavorare in Subbyx, e l’intenzione è di portare a bordo nuovi talenti fino a raggiungere circa 60 persone a fine 2025.  

Ulteriore obiettivo è quello di incrementare la rete di partnership con gli esercizi commerciali presso i quali è possibile sottoscrivere un abbonamento Subbyx, oggi circa 150, con l’intento di arrivare a 450 punti vendita entro la fine del 2025. 

Subbyx vanta inoltre più di 120 aziende partner che hanno scelto di abbandonare il concetto obsoleto di noleggio operativo o leasing e di adottare la sua innovativa formula come soluzione per le dotazioni tech dei propri dipendenti, e punta a triplicare il numero nei prossimi mesi.

L’offerta di Subbyx è in continua evoluzione: dopo aver esordito sul mercato con una selezione di prodotti tecnologici come smartwatch, cuffie, computer e tablet include oggi anche dispositivi per la cura della persona ed elettrodomestici, come asciugacapelli, scope elettriche, purificatori d’aria e macchine per il caffè. 

Oltre a prodotti nuovi, Subbyx offre anche prodotti preloved, strategici per la sua crescita. Si tratta di dispositivi usati, perfettamente funzionanti, che vengono reimmessi sul mercato dopo essere stati testati, igienizzati e ripristinati. Questo approccio permette di prolungare la vita dei prodotti, riducendo così l’impatto della produzione di nuovi dispositivi e limitando lo sfruttamento delle materie prime, in antitesi con gli eccessi dell’economia lineare e con le produzioni massive a basso costo. La reimmissione sul mercato di dispositivi usati non è solo l’espressione concreta di un business vocato alla circolarità e alla sostenibilità ambientale, ma anche una necessità per alimentare il business di Subbyx il cui obiettivo è svincolarsi dalle peculiarità del prodotto per concentrarsi sull’offerta del servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ad

Somaderm

SomaDerm, SomaDerm CBD, SomaDerm AWE (by New U Life).

Somaderm Gel is an advanced scientific formulation created to support your body’s natural growth hormone production. Somaderm is based on the latest research and technology in the field of nutritional supplements and is designed to help you feel and look your best.