OpenEuroLLM, ecco il modello di intelligenza artificiale europeo

Ad

Somaderm


La faccenda DeepSeek con tutte le sue incertezze e limitazioni ha avuto, l’abbiamo visto, l’effetto dirompente di mettere in discussione la presunta superiorità delle big tech statunitensi in tema di intelligenza artificiale generativa, e sembra che abbia funzionato anche come campanello d’allarme per l’Europa che può e deve reagire. Lo deve fare sia per indipendenza tecnologica, sia per dignità geopolitica in un momento in cui gli USA si stanno comportando come mai prima nella storia e le conseguenza delle decisioni della nuova amministrazione sono del tutto imprevedibili, e in cui la Cina sta dimostrando di avere molto più potere, e non solo nell’IA, rispetto al passato, basti guardare gli sconvolgimenti all’industria dell’automobile e agli ultimi risultati in termini di ricerca avanzata come quelal sulla fusione nucleare per esempio.

Un campanello d’allarme che pare non stia suonando invano visto che è giunto l’annuncio di una nuova iniziativa denominata OpenEuroLLM che unisce le principali aziende e istituti di ricerca europei nel campo dell’IA le quali mettono a fattor comune le loro forze e competenze per sviluppare modelli linguistici open-source di prossima generazione in una collaborazione senza precedenti per far progredire le capacità europee di IA.

Un consorzio di 20 istituti di ricerca, aziende e centri EuroHPC in Europa, coordinato da Jan Hajič (Charles University, Cechia) e co-diretto da Peter Sarlin (AMD Silo AI, Finlandia), costruirà una famiglia di modelli di base linguistici performanti, multilingue e di grandi dimensioni per servizi commerciali, industriali e pubblici.

I modelli open-source, trasparenti e conformi, democratizzeranno l’accesso a tecnologie IA di alta qualità e rafforzeranno la capacità delle aziende europee di competere sul mercato globale e delle organizzazioni pubbliche di produrre servizi pubblici di grande impatto.

Il progetto OpenEuroLLM è in linea con l’imperativo di migliorare la competitività e la sovranità digitale dell’Europa. Il progetto è un ottimo esempio del tipo di infrastruttura tecnologica necessaria per abbassare le soglie di sviluppo e perfezionamento dei prodotti europei di intelligenza artificiale, dimostrando la forza della trasparenza, dell’apertura e del coinvolgimento della comunità, valori ampiamente riconosciuti nell’ecosistema tecnologico europeo.

I modelli saranno sviluppati all’interno del solido quadro normativo europeo, garantendo l’allineamento con i valori europei e mantenendo l’eccellenza tecnologica. In collaborazione con le comunità open-source e open science come LAION, open-sci e OpenML, e con altri esperti del settore riuniti nell’Open Strategic Partnership Board del progetto, OpenEuroLLM garantirà che i modelli, il software, i dati e la valutazione siano completamente aperti e possano essere perfezionati e messi a punto per le specifiche esigenze dell’industria e del settore pubblico. Questi modelli multilingue performanti preservano la diversità linguistica e culturale, consentendo alle aziende europee di sviluppare prodotti e servizi di alta qualità nell’era dell’IA.

Il progetto, che ha ottenuto il sigillo STEP (Strategic Technologies for Europe Platform), si avvale del sostegno di precedenti progetti europei e dell’esperienza dei partner e dei loro risultati, tra cui grandi archivi di dati di alta qualità e LLM pilota sviluppati in precedenza. Il consorzio ha iniziato il suo lavoro il 1° febbraio 2025, con il finanziamento della Commissione Europea nell’ambito del Programma Europa Digitale.

I partner del progetto sono: tra le università e le organizzazioni di ricerca la Charles University ceca che è appunto il coordinatore, ALT-EDIC francese, Eindhoven University of Technology, i tedeschi ELLIS Institute Tübingen, Fraunhofer IAIS, Research Center Juelich, lo svedese Lindholmen Science Park, l’University of Helsinki, University of Oslo, University of Turku e University if Tübingen. Tra le aziende Silo GenAI AMD Silo che fa da co-coordinatore e ha sede in Finlandia, le tedesche Aleph Alpha Research e Ellamind, la francese LightOn e la spagnola Prompsit Language Engineering. Infine i quattro centri EuroHPC coinvolti sono il Barcelona Supercomputing Center, il Cineca in Italia, il CSC – IT in Finlandia e il SURF nei Paesi Bassi. (foto di Nejc Soklič su Unsplash)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ad

Somaderm

SomaDerm, SomaDerm CBD, SomaDerm AWE (by New U Life).

Somaderm Gel is an advanced scientific formulation created to support your body’s natural growth hormone production. Somaderm is based on the latest research and technology in the field of nutritional supplements and is designed to help you feel and look your best.