Magnisi Venture, il veicolo d’investimento per l’impact innovation

Ad

Somaderm


“Dopo l’esperienza di Mosaicoon ciò che ho voluto fare è cercare di comprendere quale è la vocazione startup italiana”, così esordisce Ugo Parodi Giusino nel raccontare a Startupbusiness il lancio di Magnisi Venture, il nuovo veicolo di investimento che fa capo alla holding Magnisi che è già operativa da tempo e ha già 10 partecipazioni. “La base di questo progetto è proprio quella di sostenere leo sviluppo di imprese innovative che sappiano fare leva su quelle che sono le forti identità che abbiamo noi come europei, italiani e anche siciliani”. La Sicilia è la patria di Giusino e anche del suo socio nel progetto Magnisi Venture Giuseppe Tomasello il quale dopo avere fondato la startup Edugo l’ha venduta a Docebo di cui è tutt’ora vicepresidente AI e vive a Dubai.

I due fondatori hanno quindi ragionato sul fare in modo che anche in Sicilia ci possa essere un ecosistema favorevole alle startup che può fiorire ulteriormente anche grazie al lavoro remoto e al fatto che i collegamenti con la grande isola del mediterraneo sono sempre più facili. “Inoltre stiamo sviluppando un programma che prende il via sì dalla Sicilia ma si sviluppa anche altrove e questo altrove parte proprio da Dubai creando così un ponte tra il mediterraneo e una delle aree del mondo in cui la crescita del business è formidabile”.

Il veicolo assume il modello di venture studio con un approccio da co-fondatore affiancandosi così a fondatori che hanno buone idee e buone capacità e hanno bisogno di un partner che ne sostenga e faciliti lo sviluppo: “per essere il più efficaci possibile abbiamo deciso di fare investimenti early stage con modalità molto leggere, senza le tipiche clausole che applicano i VC per esempio e con percentuali di minoranza comprese tra il 10% e il 25%, e abbiamo deciso di concentrarci su startup che innovano con il software e l’intelligenza artificiale i settori ad alto impatto come l’agrifood, il sociale, la blu economy e la green economy”. Il programma prevede che le startup abbiamo il loro quartiere generale in Sicilia e che diventino protagoniste di una fase di accelerazione che si sviluppa per un mese sempre in Sicilia, nel nuovo spazio che ha sede a Palermo in piazza Politeama, e per un altro mese a Dubai.

“Con Giuseppe siamo decisamente complementari, io mi occupo più degli aspetti di business e della gestione delle partecipate mentre lui è impegnato sugli aspetti di scalabilità e sta anche mettendo a punto un tool basato su intelligenza artificiale che aiuterà gli imprenditori in questo processo”. Il nuovo veicolo, che prende il nome dalla penisola di Magnisi nei pressi di Siracusa e culla della cultura Thapsos sviluppatasi durante l’età del bronzo, si propone quindi come strumento a supporto dell’innovazione d’impatto che, nella visione dei fondatori (nella foto), è quella che caratterizza maggiormente il modo in cui si identifica l’innovazione fatta in Italia e in Europa e come veicolo che facilita non solo la crescita di imprese con potenzialità ma anche del territorio siciliano che recentemente ha già più volte dimostrato di essere attrattivo per le startup e l’innovazione, come per esempio accaduto a ottobre 2024 quando la città di Palermo ha ospitato la prima edizione della Mediterranean Startup World Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ad

Somaderm

SomaDerm, SomaDerm CBD, SomaDerm AWE (by New U Life).

Somaderm Gel is an advanced scientific formulation created to support your body’s natural growth hormone production. Somaderm is based on the latest research and technology in the field of nutritional supplements and is designed to help you feel and look your best.